Knowledge Bank : glossario
"Lo specialista è colui che sempre di più sa sempre di meno, fino a sapere tutto di niente"
George Bernard Shaw
L’Impresa del nuovo millennio si determina sulla base delle
linee essenziali di quei nuovi modelli organizzativi e produttivi che si delineano a partire dalla seconda metà del XX secolo: questo è il periodo storico in cui
si sono configurati i grandi, rapidi e
radicali cambiamenti ancora oggi in atto, e che sono guidati da tre grandi Forze:
Tutti i comparti dell’Economia, sono stati influenzati da queste Forze, cogliendo impreparati un gran numero di manager e loro imprese in ogni parte del mondo.
Nell’attuale contesto competitivo le Aziende, di qualunque grandezza esse siano, non possono più pensare di poter continuare ad essere operatori isolati ed autosufficienti. Piuttosto, si devono attrezzare per diventare Attori di una Rete di partner formata da dipendenti, fornitori, intermediari e distributori: cioè gli stakeholders con cui condividere la propria visione e i propri valori con gli altri membri della Rete, nel perseguimento di obiettivi comuni.
E' per questo motivo che si vanno delineando "Sistemi complessi di tipo sociale", in cui interagiscono Culture aziendali diverse. Ed è per questo motivo che il dialogo interculturale operato con un approccio multi ed interdisciplinare tra le parti in causa assume un ruolo determinante.
Con lo scopo di "creare un ponte concettuale" tra la nostra offerta di “idee innovative” e i "bisogni latenti" dei nostri potenziali Clienti, per noi è importante, anche ai fini della cosiddetta "educazione dei nostri mercati di riferimento", mettere a disposizione di Tutti alcuni degli argomenti che costituiscono le basi fondamentali, appunto, delle nostre idee.
In un comparto Industriale quale quello in cui si trova ad operare il Sistema Rebel Alliance, questi principi si rendono ancora più evidenti. Ed è per questo motivo che Rebel Alliance assume il Knowledge Activism come una funzione strategica per il suo sviluppo, cercando di immettere continuamente nella sua Rete nuovi spunti di riflessione a beneficio di tutti i suoi stakeholders. Questo Glossario (come i Contenuti delle sezioni seguenti), dunque, introduce ad argomenti che, per alcuni specialisti di una specifica materia o professione saranno ovviamente già noti; per specialisti in altri campi meno.
Alcuni degli argomenti oggetto del nostro aggiornamento professionale sono tratti da saggi, working paper, studi e ricerche di carattere scientifico di provenienza estera; per cui, purtroppo, alcuni dei Contenuti della nostra selezione sono ancora in lingua inglese, sarà nostra cura poterli rendere in una versione italiana, compatibilmente con il nostro tempo a disposizione.
- l’affermazione
e lo sviluppo delle tecnologie della comunicazione e dell’informazione che
hanno introdotto l’Umanità nell’Era dell’Informazione;
- la
globalizzazione
- lo sviluppo
della società Creativa e della Conoscenza
Tutti i comparti dell’Economia, sono stati influenzati da queste Forze, cogliendo impreparati un gran numero di manager e loro imprese in ogni parte del mondo.
Nell’attuale contesto competitivo le Aziende, di qualunque grandezza esse siano, non possono più pensare di poter continuare ad essere operatori isolati ed autosufficienti. Piuttosto, si devono attrezzare per diventare Attori di una Rete di partner formata da dipendenti, fornitori, intermediari e distributori: cioè gli stakeholders con cui condividere la propria visione e i propri valori con gli altri membri della Rete, nel perseguimento di obiettivi comuni.
E' per questo motivo che si vanno delineando "Sistemi complessi di tipo sociale", in cui interagiscono Culture aziendali diverse. Ed è per questo motivo che il dialogo interculturale operato con un approccio multi ed interdisciplinare tra le parti in causa assume un ruolo determinante.
Con lo scopo di "creare un ponte concettuale" tra la nostra offerta di “idee innovative” e i "bisogni latenti" dei nostri potenziali Clienti, per noi è importante, anche ai fini della cosiddetta "educazione dei nostri mercati di riferimento", mettere a disposizione di Tutti alcuni degli argomenti che costituiscono le basi fondamentali, appunto, delle nostre idee.
In un comparto Industriale quale quello in cui si trova ad operare il Sistema Rebel Alliance, questi principi si rendono ancora più evidenti. Ed è per questo motivo che Rebel Alliance assume il Knowledge Activism come una funzione strategica per il suo sviluppo, cercando di immettere continuamente nella sua Rete nuovi spunti di riflessione a beneficio di tutti i suoi stakeholders. Questo Glossario (come i Contenuti delle sezioni seguenti), dunque, introduce ad argomenti che, per alcuni specialisti di una specifica materia o professione saranno ovviamente già noti; per specialisti in altri campi meno.
Alcuni degli argomenti oggetto del nostro aggiornamento professionale sono tratti da saggi, working paper, studi e ricerche di carattere scientifico di provenienza estera; per cui, purtroppo, alcuni dei Contenuti della nostra selezione sono ancora in lingua inglese, sarà nostra cura poterli rendere in una versione italiana, compatibilmente con il nostro tempo a disposizione.